Parodontologia
Perché rivolgersi al parodontologo? Non tutti sanno che non sono solo i denti a necessitare di cure e attenzioni, ma anche i tessuti che li circondano e le strutture di supporto. Per questa ragione è importante curare bene l’igiene di gengive e dei tessuti parodontali, prevenendo le malattie che possono essere frutto anche di una predisposizione genetica o di una cattiva abitudine, quale può essere il fumo.
I tessuti molli e duri che fanno parte del parodonto, infatti, possono infiammarsi o andare incontro alla creazione di tasche parodontali, scioglimento o riassorbimento dell’osso o recessioni gengivali. Il parodontologo, insieme al paziente, può e deve intervenire per diagnosticare, prevenire e risolvere l’infezione causata dai batteri.
Prenotando una visita parodontale è possibile valutare lo stato di salute dei tessuti parodontali, prevenendo o curando l’insorgere di parodontite o gengivite. La terapia consiste in una o più sedute di ablazione del tartaro, curettage gengivale (scaling) o levigatura delle radici (root-planing). Si tratta di visite non invasive, indolori, rapide e sicure, finalizzate a stabilire la miglior terapia di cura e definire le migliori metodiche corrette di prevenzione.