Prevenzione

La placca dentale, il tartaro e la conseguente gengivite, anche se percepiti solo come fastidi, vanno presi seriamente in considerazione e immediatamente curati per evitare che lo stato patologico della bocca possa aggravarsi, determinando l’insorgere parodontiti e recessioni gengivali. Per questa ragione, mantenere negli anni denti e gengive sane è una scelta che può dare i migliori risultati a lungo termine. Un’adeguata prevenzione dentale, infatti, può scongiurare problemi più o meno gravi.

Igiene dentale e profilassi professionale vanno di pari passo. Per questa ragione è importante ricordare quanto piccoli e semplici gesti quotidiani possano portare a grandi risultati! La prevenzione dentale è di fondamentale importanza e va necessariamente associata ad eventuali cure o interventi di chirurgia dentale.

Una delle migliori forme di prevenzione è prenotare una periodica pulizia dei denti dal dentista. La seduta di igiene dentale professionale consiste nella rimozione meccanica della placca e del tartaro che si accumulano tra denti e gengive, in zone difficili (o impossibili) da raggiungere con lo spazzolino. Questa è la prima forma di prevenzione, cui può seguire, qualora dovesse rendersi necessario, la cura della carie e delle malattie del cavo orale.